066781394 [email protected]

I nostri servizi

Un network di collaboratori dall’esperienza pluriennale è al servizio di aziende, enti e associazioni.
Mettiamo in campo competenze e professionisti per accompagnare lo sviluppo di soggetti pubblici e privati nelle loro diverse attività.

 

Drafting legislativo

ISPRO è in grado di assistere i propri clienti nello studio e nella elaborazione di proposte da sottoporre all’esame degli organi istituzionali competenti, in ambito nazionale e regionale, prestando consulenza a sostegno sia di strategie di settore sia di specifiche azioni di informazione e documentazione su materie che riguardino ambiti di categoria o di interesse aziendale e/o locale.

ISPRO assiste i propri clienti anche nello studio e nell’approfondimento di leggi e di provvedimenti il cui iter di approvazione sia stato già avviato da parte del Parlamento, del Governo o delle Regioni al fine di meglio rappresentare specifiche esigenze di settore.

MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ISPRO fornisce informazioni aggiornate in tempo reale sull’attività del Governo e del Parlamento, con un focus nelle diverse materie di interesse specifico dei propri clienti, predisponendo ed inviando aggiornamenti, documentazione, note informative personalizzate sulle scadenze e le previsioni dell’attività, sia in relazione ai momenti decisionali, che attuativi delle norme e delle disposizioni.

 

La Società provvede a:

  • elaborare l’Agenda settimanale dei lavori di Aula e Commissioni di Camera e Senato;
  • ricostruire” articolati di provvedimenti in itinere in Commissione o in Aula, con messa in evidenza delle parti introdotte, delle soppressioni, delle sostituzioni;
  • trasmettere note contenenti informazioni sui lavori in corso di Seduta (Aula e Commissioni);
  • effettuare analisi del resoconto stenografico Aula e del resoconto sommario Commissioni e Giunte;
  • monitorare specifici provvedimenti, osservando, registrando, elaborando qualsiasi elemento coinvolga ed interessi gli stessi.

 

Per la normativa e l’attività delle Regioni vengono fornite consulenza ed assistenza ai clienti in relazione alla produzione legislativa e normativa regionale sia per quanto riguarda l’iter di elaborazione e formazione delle leggi e delle norme sia per un’azione di monitoraggio sulla legislazione esistente sia infine nelle fasi di successiva attuazione delle leggi e delle norme.

 

Per la normativa e l’attività dell’Unione Europea vengono fornite informazioni periodiche ed aggiornate sulle attività delle Commissioni del Parlamento Europeo e delle Direzioni Generali della Commissione Europea in riferimento alle materie di interesse dei clienti.

FORMAZIONE

ISPRO organizza un corso di alta formazione in materia di “Tecnica normativa ed Attività istituzionale”. L’obiettivo è quello formare personale specializzato, con elevate competenze in ambito giuridico e legislativo, in grado di competere con gli standard riconosciuti agli assistenti parlamentari che operano presso il Parlamento europeo.
Il percorso didattico è strutturato in modo da fornire gli strumenti necessari per poter partecipare al processo di formazione delle leggi e di ogni altro atto parlamentare. Il corso si caratterizza, infatti, per un approccio sia teorico che pratico e si distingue per l’elevato profilo accademico ed istituzionale della docenza.

ISPRO, inoltre, è dotato della struttura necessaria per poter collaborare con Enti pubblici e privati nonché con associazioni di categoria, nella formazione politico-legislativa di amministratori, dirigenti e quadri.
I corsi di formazione sono organizzati in funzione degli ambiti di attività del cliente e modellati sulla base delle esigenze specifiche.

Consulenza alle imprese

La società fornisce assistenza e consulenza nello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali con particolare riferimento all’ambito sanitario, socio sanitario e sociale finalizzate a:

  • riorganizzare e/o acquisire nuovi progetti, aziende e/o rami di aziende;
  • progettare e sviluppare nuovi modelli di business,
  • affiancare l’impresa nella implementazione e nel controllo dei nuovi progetti di business;
  • accedere alle relative fonti di finanziamento anche mediante l’utilizzo di fondi regionali, nazionali e comunitari

Accompagniamo le imprese con le relazioni idonee a sostenere programmi e progetti di sviluppo