Istat: a maggio aumentano i prezzi al consumo
Secondo i dati Istat, a maggio 2016 l’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3 percento su base mensile, mentre, su base annua, diminuisce della stessa percentuale.
L’aumento mensile dell’indice generale è dovuto a una crescita dei prezzi dei Tabacchi (+2,4 percento), dei beni energetici non regolamentati (+1,7 percento) e degli alimentari non lavorati (+1,1 percento). Il tasso di crescita dei prezzi dei servizi, invece, è stabile al +0,4 percento.
Rispetto ad aprile scorso, aumentano anche i prezzi dei beni per la cura della persona e della casa (0,3 percento), i prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto (0,5 percento).
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dello 0,3 percento su base mensile, mentre è diminuito della stessa percentuale su base annua.
Per le famiglie di operai e impiegati, l’indice nazionale dei beni di consumo ad esclusione dei tabacchi, è aumentato dello 0,1 percento rispetto ad aprile ed è diminuito dello 0,4 percento rispetto a maggio 2015.