Italicum e referendum: sconcertanti le affermazioni di Renzi
Italicum e referendum: sono sconcertanti le affermazioni di Renzi. Il premier ha detto che vorrebbe avere “poteri di vita o di morte sulle leggi in Parlamento”. Ecco, penso che con questa frase l’opinione pubblica possa capire con quale spirito è stata modificata la nostra Costituzione.
Una modifica che può essere spiegata con un chiaro esempio. Cosa penseremmo se venissero cambiate le regole del calcio? La nuova Costituzione è proprio questo. Una modifica delle regole del gioco, in cui i rigori vengono battuti esclusivamente dalla squadra di casa. Il vantaggio, perciò, sarebbe solo per il governo.
L’Italicum è una legge illiberale
Per quanto riguarda l’Italicum, credo che Renzi abbia intenzione di lasciarlo così com’è: una legge elettorale illiberale. Il premio di maggioranza ormai è diventato un premio per fare maggioranza. Basti pensare che chi vince, a livello percentuale, ha il 55 percento dei seggi. Una maggioranza schiacciante. Per questo credo che Renzi farà di tutto pur di rimanere con l’Italicum.
Invito, perciò, la gente ad andare a votare al referendum e votare No a questa riforma. Se prevalessero i No al referendum, anche la legge elettorale non passerebbe. Così, a cambiarla, potrebbe essere finalmente un nuovo governo.
Sen. Mario Mauro, Commissione Affari Costituzionali