Pil ‘ambizioso’ ma realizzabile, la manovra ci darà la spinta giusta, parola di ministro
L a crescita del pil dell’1 percento nel 2017 è un obiettivo ottimistico secondo alcuni, ambizioso secondo altri, anche se realizzabile. Anche noi consideriamo che questo obiettivo sia ambizioso perché abbiamo il dovere di esserlo. Questa ambizione è sostenuta da una manovra che dà un boost, una spinta alla crescita.
La manovra è costruita con la cura spesso invocata dal presidente della Bce e che ieri è stata richiamata durante l’audizione della Banca d’Italia.
La strategia del governo contempera il sostegno alla crescita e il consolidamento dei conti pubblici, mantenendo massima l’attenzione alla sostenibilità del debito nel medio e lungo periodo.
Il saldo di bilancio corretto per gli effetti del ciclo economico nel 2017 viene stimato sullo stesso livello del 2016 (1,2 percento) ed è in linea con un percorso di consolidamento delle finanze pubbliche.
La diminuzione dell’indebitamento netto, avviata nel 2014, si conferma anche nel 2017. Il deficit scende. Nel quadro programmatico gli investimenti pubblici crescono ulteriormente e progressivamente portando l’incidenza sul pil dal 2,2 percento del 2016 al 2,6 percento nel 2020.
Resta ferma l’intenzione del Governo di proseguire con il programma di dimissione del patrimonio immobiliare pubblico e di privatizzazioni, frenato quest’anno dalle condizioni di elevata volatilità dei mercati finanziari e dall’esigenza di valorizzare adeguatamente le imprese controllate dallo Stato attraverso piani industria ambiziosi. Il recupero dei livelli di prodotto pre-crisi si sta rivelando più’ lento di quanto desiderabile.
Vi anticipo i due assi portanti della prossima legge di Bilancio: disattivazione delle clausole di salvaguardia per 0,9 punti di pil, e nuove misure programmatiche per la crescita,incentivi a investimenti, innovazione, ricerca e sviluppo; il supporto alle pmi, maggiori investimenti pubblici e supporto alla famiglia e alle pensioni basse.
Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia