Mercoledì 29 ottobre 2025 l’Assemblea del Senato riunitasi nella 360ª Seduta pubblica con 97 voti a favore, 60 contrari e due astenuti, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl n. 1578, legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025.
Il Presidente della 9a Commissione, sen. De Carlo (FdI), ha riferito che la Commissione non ha conferito mandato al relatore per la mancata volontà delle opposizioni di proseguire i lavori durante la sessione di bilancio, respingendo come strumentali e inesatte le ricostruzioni mediatiche che attribuiscono il ritardo alla maggioranza.
Il ddl si articola in tre capi: servizi pubblici locali, trasporto pubblico regionale e aereo e disposizioni pro concorrenziali. Tra gli interventi, si prevedono: controlli e misure correttive sui servizi locali (articolo 1), sanzioni ANAC per inadempienze (articolo 2), concorrenza nella gestione delle infrastrutture di ricarica elettrica (articolo 3). Si regolano procedure per trasporto e aeroporti (articoli 4-5), sicurezza di cosmetici, biocidi e accreditamento sanitario (articoli 6-7). Infine, si incentivano innovazione, trasferimento tecnologico e società tra professionisti (articoli 8-9).
Il testo passa alla Camera dei deputati per il prosieguo dell’iter.
