066781394 [email protected]

Mercoledì 12 Marzo 2025 il Senato riunitosi nella 284ª Seduta pubblica ha approvato definitivamente all’unanimità il ddl n. 1155 di modifica dell’articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale.

Il relatore, sen. Sisler (FdI), ha illustrato il testo, la cui principale innovazione riguarda la responsabilità dei sindaci delle società per azioni, che non sarà più solidale con gli amministratori ma proporzionata al loro compenso annuo secondo tre fasce. Il nuovo sistema sostituisce la responsabilità solidale con un criterio più restrittivo, mantenendo comunque l’obbligo di vigilanza.

Viene inoltre introdotto un termine di prescrizione di cinque anni per l’azione di responsabilità, decorrente dal deposito della relazione dei sindaci. Durante l’esame in sede redigente il Governo ha accolto due ordini del giorno per valutare l’estensione di simili limitazioni anche ai revisori e alle società di revisione.

Nelle dichiarazioni finali tutti i senatori intervenuti hanno sostenuto il provvedimento, evidenziando il lavoro condiviso tra le forze politiche, per il suo equilibrio nel limitare la responsabilità dei sindaci, superando la solidarietà con gli amministratori e ancorandola al compenso: la riforma garantisce maggiore certezza giuridica, evitando sanzioni eccessive e favorendo l’assunzione di incarichi.

In attesa di pubblicazione in GU.