066781394 [email protected]

Incardinata al Senato la conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.

Il ddl di conversione (S.564) è stato presentato in data 24 febbraio 2023; annunciato nella seduta n. 43 del 28 febbraio 2023. I Relatori sono il Sen. Matteo Gelmetti (FdI) (dato conto della nomina il 2 marzo 2023) e la Sen. Elena Testor (LSP-PSd’Az) (dato conto della nomina il 2 marzo 2023).

Il provvedimento è stato assegnato alla 5ª Commissione permanente (Bilancio) in sede referente il 28 febbraio 2023, annunciato nella seduta n. 43 del 28 febbraio 2023.

Sono previsti i pareri delle Commissioni 1ª (Aff. costituzionali), 2ª (Giustizia), 3ª (Aff. esteri e difesa), 4ª (Unione europea), 6ª (Finanze), 7ª (Cultura, istruzione), 8ª (Ambiente, lavori pubblici), 9ª (Industria e agricoltura), 10ª (Sanità e lavoro) e del Comitato per la legislazione.

La scadenza per la conversione cade il 25 aprile 2023.

In Commissione Bilancio si è provveduto ad effettuare un ciclo di audizioni informali. Appresso l’elenco degli auditi:

CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFAPI, Confimi industria, Conflavoro pmi, Alleanza delle Cooperative italiane, Confprofessioni, Confcommercio (intervenuti in videoconferenza), Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confagricoltura, CIA-agricoltori italiani, Coldiretti, Copagri, ANCI (intervenuti in videoconferenza), UPI (intervenuti in videoconferenza), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (intervenuti in videoconferenza), UNCEM (intervenuti in videoconferenza), ANPCI (intervenuti in videoconferenza), Agenzia coesione territoriale, gruppo FS italiane, Confederazione di dirigenti della repubblica, Unione nazionale segretari comunali e provinciali, Società italiana architettura e ingegneria per la sanità, rete professioni tecniche (intervenuti in videoconferenza), Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (intervenuti in videoconferenza), ANCE, Italia solare, Alleanza fotovoltaico e Federterme.

 

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 13 marzo 2023 alle ore 14:00.