066781394 [email protected]

Le legge delega della riforma fiscale 2023 arriverà in Consiglio dei Ministri entro pochi giorni. Sono molte le novità contenute nella bozza di ddl. Gli attuali 22 articoli della bozza di delega forniscono i paletti per un processo che intende cambiare il volto del Fisco nell’arco di circa due anni.

Diverse modifiche riguarderanno le imposte, prima fra tutte l’IRPEF, le cui aliquote verranno rimodulate riducendo anche gli scaglioni di reddito da 4 a 3.

Al contempo vengono previsti interventi di riduzione delle tax expenditures. L’IRAP sarà superata e l’IRES dovrebbe passare a una doppia aliquota al 15 e al 24 per cento. Prevista anche una razionalizzazione dell’IVA.

Dovrebbe essere introdotta la flat tax incrementale per i lavoratori dipendenti, che va ad aggiungersi a quelle già presenti per i lavoratori autonomi.

Oltre alle modifiche di imposte e tributi locali, gli interventi riguarderanno anche i procedimenti dichiarativi, l’attività di accertamento e le sanzioni. Si tratterà di una riforma fiscale che cambierà profondamente il sistema tributario italiano.

Il Viceministro all’Economia, On.le Maurizio Leo, intervenuto presso la Sala della Regina della Camera dei deputati il 9 marzo scorso nella presentazione dei risultati raggiunti dall’Agenzia delle Entrate, ha indicato che l’obiettivo da raggiungere è quello della “semplicità del sistema tributario”.