066781394 [email protected]

Il tema dell’efficienza energetica è al centro del provvedimento sulla transizione ecologica che il Governo si appresta a varare.

Il Governo è al lavoro su un decreto legge in materia di transizione ecologica che dovrebbe entrare in un prossimo Consiglio dei Ministri. Le prime bozze veicolate e di cui è stata presa visione, prevedono un complesso di 20 articoli suddivisi in sei capi che dettano importanti disposizioni in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili ed economia circolare. In particolare per quanto attiene al Superbonus 110%, se ne prevede la proroga dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2023, l’estensione anche ad alberghi e pensioni e la promozione di interventi di isolamento termico.

Ulteriori modifiche concernono lo “stato legittimo” richiesto per l’ammissione dei singoli interventi di riqualificazione energetica al Superbonus: una delle principali difficoltà riscontrata negli edifici plurifamiliari, era dovuta a situazioni di irregolarità urbanistica anche di una singola unità immobiliare che impediva, di fatto, di acquisire la certificazione di “stato legittimo” dell’intero immobile impedendo di conseguenza di accedere all’agevolazione del Superbonus. Il provvedimento in fase di emanazione propone, pertanto, di modificare le disposizioni rilevanti dell’articolo, al fine che sia consentito il rilascio dello “stato legittimo” con riferimento alla singola unità abitativa, in modo che – ai fini dell’accesso all’incentivo – non vengano considerati eventuali abusi (interni o esterni) di unità abitative che compongono l’edificio plurifamiliare. Inoltre viene previsto un procedimento per l’ammissione all’agevolazione di interventi su immobili in relazione ai quali siano rimaste inesitate domande di condono edilizio. Infine, in considerazione della circostanza che, nel nostro Paese, molte abitazioni risultano prive di impianti termici fissi, si ipotizza di proporre, ai fini dell’ammissione all’agevolazione, si stabilisce che  “per impianto termico si intende qualsiasi apparecchio, anche non fisso, finalizzato alla climatizzazione invernale degli ambienti”.